Condizioni generali di vendita
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali “CGV” disciplinano tutti i contratti di vendita, “Contratto” ovvero tramite un ordine di acquisto comunicato dal compratore ed accettato tramite Conferma d’Ordine del Venditore di seguito “Conferma d’Ordine”, stipulati tra Beta Packaging s.r.l., con sede in Terranuova Bracciolini (Ar), Via Torino 12, p.iva 02219690514, il “Venditore” ed il compratore il “Cliente” di seguito “Le Parti”.
Le presenti CGV, che costituiscono parte integrante e sostanziale delle pattuizioni tra le parti, non potranno essere modificate che per iscritto a pena di inefficacia.
Il Venditore ha la facoltà di modificare unilateralmente le presenti CGV dandone notizia mediante pubblicazione sul proprio sito web. Eventuali offerte promozionali, campioni dimostrativi, salvo quelli forniti in relazione ad uno specifico ordine massivo, illustrazioni, opuscoli, sono diffusi a mero scopo indicativo e di orientamento rappresentando solo le caratteristiche generali dei prodotti non vincolanti in ordine alla conformità del prodotto.
2) MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra Venditore e Cliente si perfeziona nel luogo e nel tempo in cui il Cliente viene a conoscenza della Conferma d’Ordine da parte del Venditore, ovvero nel tempo e nel luogo in cui il Venditore viene a conoscenza dell’accettazione dell’Offerta da parte del Cliente, e ciò indipendentemente dall’intermediazione svolta da parte di agenti di Beta Packaging s.r.l.
Le eventuali divergenze tra l’Ordine e la Conferma d’Ordine si intendono quale nuova proposta contrattuale.
Ogni Offerta e/o Conferma d’Ordine del Venditore, cui si applicano le presenti Condizioni, salvo quanto dalle parti espressamente derogato, avrà ad oggetto indicazioni specifiche sulla progettazione, campionatura e preserie, sui prezzi e termini di pagamento, trasporto e logistica.
3) LAVORI PREPARATORI, E GRAFICA
Beta Packaging s.r.l., salvo le parti convengano diversamente, ha facoltà di scelta dei materiali e dei processi di lavorazione, ed eventuali richieste di modifica avanzate dal Cliente dopo l’avvio della produzione comporteranno l’addebito dei relativi costi, ivi compresi quelli per le materie prime non più riutilizzabili a seguito delle modifiche richieste.
Tutti i costi relativi alla fase di produzione, compresa la progettazione e i contributi relativi agli impianti di stampa, taglio e fustelle, saranno a carico del Cliente, così come ogni modifica o integrazione del progetto di stampa.
I prodotti sono realizzati da Beta Packaging s.r.l. tramite impianti di stampa forniti dal Cliente o in mancanza forniti da Beta Packaging s.r.l., secondo le indicazioni del Cliente. Gli impianti forniti da Beta Packaging s.r.l. sono di proprietà della stessa salvo il caso in cui il relativo costo sia addebitato al Cliente. Gli impianti di stampa saranno conservati a cura di Beta Packaging s.r.l. per un periodo non superiore a 2 anni dall’ultimo utilizzo, decorsi i quali Beta Packaging avrà facoltà di procedere alla relativa distruzione.
Il Cliente sarà tenuto ad approvare preventivamente per iscritto i file di stampa, i disegni ed i costi degli impianti secondo i termini e le modalità indicate da Beta Packaging s.r.l.. I tempi di produzione indicati nella Conferma d’Ordine si intenderanno decorrenti dall’approvazione. Laddove il Cliente non abbia approvato il progetto di stampa nei termini indicati da Beta Packaging s.r.l., questa sarà esonerata da qualsiasi responsabilità in merito alla mancata rispondenza tra i prodotti ordinati e quelli realizzati.
Ai fini della tracciabilità dei prodotti, salva diversa indicazione da parte del Cliente, Beta Packaging srl si riserva la facoltà di apporre il proprio logo sui prodotti.
4) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO, RISOLUZIONE
Tutti i prezzi dichiarati dal Venditore di intendono al netto dell’Iva e conformi ai prezzi di listino vigente al momento del ricevimento dell’ordine.
Saranno specificatamente indicati nell’Offerta i costi di deposito in magazzino, il costo di ogni attività ausiliaria e accessoria ai fini della produzione, ovvero funzionali alla grafica ed alla stampa, compresi quelli relativi agli impianti e fustelle. In ogni caso saranno a carico del Cliente le imposte e tasse dovute in forza della normativa vigente.
I pagamenti dovranno essere eseguiti dal Cliente a mezzo bonifico bancario entro i termini stabiliti nella conferma d’Ordine, ovvero alla ricezione della fattura, salvo diversi termini ivi indicati. Gli assegni ed i titoli vengono accettati salvo buon fine.
Il Cliente non potrà opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento del prezzo come sopra indicato.
In caso di ritardo nel pagamento dei corrispettivi dovuti dal Cliente, Beta Packaging s.r.l. avrà diritto di applicare una penale dell’importo di € 50,00 a titolo di risarcimento del danno oltre all’automatica applicazione degli interessi di mora al tasso vigente pro tempore ai sensi del D. Lgs. 192/2012 (ossia secondo il tasso ufficiale BCE maggiorato dell’8%), salvo il maggior danno.
In ogni caso, Beta Packaging s.r.l. avrà facoltà di:
– dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine ex art. 1186 cc;
– esercitare il diritto di recesso dal contratto per le forniture non ancora consegnate e/o condizionarne l’esecuzione alla chiusura della posizione debitoria afferente quella specifica fornitura.
– sospendere l’esecuzione di altri ordini richiesti dal medesimo Cliente.
5) TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna non sono tassativi ed essenziali nell’interesse del Cliente.
Le richieste di anticipazione della consegna dovranno essere comunicate al venditore con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data convenuta ed in ogni caso la richiesta sarà sottoposta alla valutazione di fattibilità da parte del vendito-re, che sarà libero di determinare i costi della nuova programmazione della consegna. La richiesta di differire i tempi di consegna dovrà essere comunicata entro e non oltre 48 ore dalla data di consegna.
I termini di consegna potranno essere prorogati in caso di ritardo dovuto a cause non imputabili a Beta Packaging s.r.l.. Qualora durante l’esecuzione del contratto risulti non più disponibile una specifica materia prima o l’impiego di un determinato procedimento tecnico, Beta Packaging s.r.l. avrà facoltà di consegnare un prodotto analogo.
6) TERMINI DI RESA
Salvo diverso accordo scritto, la consegna delle forniture viene effettuata “Franco fabbrica”, nel luogo indicato nella Conferma d’Ordine, deve intendersi come EXW (“Ex Works”). Nel caso di consegna Ex Works, Beta Packaging s.r.l. si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente la data alla quale la fornitura è posta a disposizione di quest’ultimo (“Data”).
Beta Packaging s.r.l. o un proprio delegato si limitano ad effettuare le operazioni di carico sul mezzo di trasporto inviato dal Cliente e, in ogni caso, a spese, rischio ed oneri dello stesso.
Le operazioni di ancoraggio, fissaggio e messa in sicurezza sono ad esclusivo carico e responsabilità del Cliente.
Salvi documentati e ragionevoli motivi, previamente comunicati, il Cliente si impegna a: ritirare i Prodotti alla Data e comunque non oltre tre giorni dalla medesima (“Termine ultimo”); istruire il vettore affinché verifichi con attenzione l’aspetto e lo stato dei Prodotti al momento della consegna, accettando in nome e per conto del Cliente i soli Prodotti che appaiono in buone condizioni.
7) MANCATO RITIRO DEI PRODOTTI
Nel caso di mancato ritiro della merce entro i termini concordati Beta Packaging s.r.l. – previa diffida scritta al ritiro del-la merce entro 5 giorni – emetterà la fattura relativa alla fornitura, laddove non già emessa, e avrà facoltà di spedire la merce all’acquirente ovvero di inviare la stessa al macero a spese dell’acquirente, con addebito dei costi di giacenza dal-la data di consegna originariamente convenuta. Durante la giacenza il venditore non sarà responsabile per l’eventuale danneggiamento o avaria della merce. In caso di richiesta del cliente di annullamento totale o parziale dell’ordine, per-venuta almeno 60 giorni prima della data convenuta per la consegna, Beta Packaging s.r.l. si riserva di aderire alla ri-chiesta, e comunque avrà facoltà di addebitare al cliente una penale del 50% del valore dell’ordine annullato, oltre il rimborso dei costi di produzione.
8) CONFORMITA’ E GARANZIA
Il Cliente prima di utilizzare i prodotti acquistati è tenuto a verificarne la conformità alle regolamentazioni in vigore, e l’idoneità all’uso cui sono destinati.
Beta Packaging s.r.l. garantisce la piena legittimità dei prodotti consegnati, in relazione ai diritti di proprietà intellettuale di terzi.
Le caratteristiche dei prodotti e le relative modalità di stoccaggio si intendono conosciute dal Cliente in quanto libera-mente consultabili sul sito https://www.betapackaging.it/.
Al momento della ricezione della merce il Cliente si impegna a verificare immediatamente l’integrità dell’imballaggio dei materiali e i quantitativi dei colli e a registrare, a pena di decadenza, qualsiasi contestazione nel documento di con-segna.
Non saranno accettati reclami né contestazioni relativi a vizi o difetti oltre 8 giorni dalla consegna della merce, con in-dicazione del numero del DDT, del lotto, della natura del vizio denunciato. E’ esclusa l’operatività della garanzia in re-lazione a vizi, difetti o difformità che possano manifestarsi in dipendenza del trasporto, di uso improprio, di conserva-zione inadeguata rispetto alla natura e alle caratteristiche dei prodotti ovvero norme sulle modalità di stoccaggio dei prodotti come indicate nel sito sovra indicato. Il Venditore si riserva la facoltà di esaminare tramite propri tecnici i pro-dotti dei quali sia fatta denunzia di vizi o difetti. Ove le contestazioni risultino infondate, il venditore avrà diritto al rim-borso delle spese sostenute per la verifica.
9) MIGLIORIE E TOLLERANZE
Beta Packaging s.r.l. si riserva il diritto di apportare agli imballaggi tutte le migliorie tecniche ritenute necessarie secondo le good production practices (GPP) del settore.
Il Cliente approva le tolleranze quantitative e qualitative previste dal Regolamento G.I.F.C.O. del 17 maggio 2019 con riferimento al cartone ondulato secondo cui le tolleranze ammesse devono essere considerate nell’insieme della fornitura. In particolare:
a) Tolleranze produttive dimensionali imballaggi in cartone ondulato
È ammessa una tolleranza di +/- 2 mm su ognuna delle dimensioni interne.
Tolleranze riferite separatamente alla lunghezza e alla larghezza:
• valore nominale ± 2 mm fustellati piani
10) RISERVA DI PROPRIETA’, RISCHIO, ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ MANLEVA
Salvo diverso accordo scritto, Beta Packaging s.r.l. manterrà la titolarità e la proprietà dei beni fino all’integrale pagamento del corrispettivo indicato nel Contratto o nell’Ordine di Acquisto accettato. Il passaggio dei rischi decorre dal momento della consegna della merce, secondo i termini concordati. In caso di responsabilità di Beta Packaging s.r.l. per eventuali vizi o difetti della merce consegna, o di danni da questa derivanti al Cliente o a terzi, il risarcimento non potrà comunque superare il prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali è nata la contestazione. In ogni caso Beta Packaging s.r.l. non sarà in alcun modo tenuta al risarcimento del lucro cessante, quale perdite di profitto, e fermo produzione.
11) RISOLUZIONE ANTICIPATA E MUTAMENTO DELLE CONDIZIONI DEL CLIENTE
In caso di grave inadempimento alle obbligazioni derivanti dal Contratto e nel caso in cui non sia possibile porre rimedio all’inadempimento o, pur potendo porvi rimedio, la parte inadempiente non provveda entro quindici giorni dal ricevimento della diffida, anche trasmessa per pec, di cui all’articolo 1454 c.c., il Contratto si intenderà risolto con effetto immediato senza obbligo di alcuna ulteriore comunicazione.
In ogni caso Beta Packaging s.r.l. avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto, risolvere il contratto e/o
revocare o modificare le condizioni di credito fino ad allora concesse al Cliente allorché lo stesso sia posto in stato di liquidazione o sia sottoposto a procedura concorsuale, oppure vi siano giustificate ragioni per ritenere che il patrimonio e le condizioni finanziarie siano tali da pregiudicare la relativa capacità di adempiere alle obbligazioni contrattuali oppure tutte le volte in cui risultano diminuite le garanzie.
12) RISERVATEZZA
I termini e le condizioni del Contratto o dell’ordine si intendono di natura riservata. Pertanto entrambe le parti si impegnano a trattare i dati ivi contenuti con la massima riservatezza, astenendosi da ogni divulgazione e curando ogni accidentale pubblicazione di tutte le informazioni ivi contenute, di natura tecnica e commerciale relative all’attività aziendale dell’altra parte, in particolare know-how, metodi di produzione, costruzioni, disegni, specifiche, campioni, modelli, composizioni dei materiali e simili in-formazioni e materiali (“segreti aziendali”). Le parti si impegnano ad adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie e opportune, secondo i migliori standard professionali, al fine di mantenere riservate le informazioni, nonché di prevenire accessi non autorizzati, sottrazione, manipolazione delle stesse nonché ad osservare rigorosamente la normativa vigente in materia di privacy e di protezione dei dati personali.
13) CONTROVERSIE
Per qualsiasi controversia sull’esecuzione o sull’interpretazione delle presenti condizioni generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Arezzo che deciderà secondo la legge italiana.